DALLA CITTÀ PER LE AUTO ALLA CITTÀ PER LE PERSONE. ANALISI DEI PROGRAMMI DEI CANDIDATI SINDACO IN TEMA DI MOBILITÀ

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2023

SECONDA INIZIATIVA PUBBLICA DELLE TRE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE PISANE

La FIAB di Pisa, La Città ecologica e Legambiente Pisa, hanno lavorato per orientare in senso ecologista i programmi per il governo della città dei candidati sindaco.

Il tema che le tre associazioni hanno scelto è, come nel 2018, quello della mobilità perché è prioritario per la riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti in ambito urbano oltre a essere centrale per ridisegnare e riqualificare complessivamente lo spazio urbano, difendere la salute e migliorare la qualità della vita in città.

Per questo le tre associazioni hanno stilato un documento che hanno titolato “Dalla città per le auto alla città per le persone – Proposte per una mobilità ecologica a Pisa” e lo hanno mandato fin da gennaio a tutti i candidati.

Le tre associazioni hanno presentato le loro proposte in una iniziativa pubblica che si è tenuta il 6 FEBBRAIO scorso, alla quale erano presenti alcuni dei candidati allora in campo, oltre all’Assessore Dringoli.

Ora che i programmi sono stati presentati, si tratta di valutare se le proposte ecologiste sono state accolte e, eventualmente, in che termini.

Le tre associazioni organizzano per questo una una seconda iniziativa pubblica:

MERCOLEDÌ 26 APRILE ALLE ORE 17.30

nell’aula G PIANO TERRA POLO FIBONACCI VIA BUONARROTI

le associazioni presenteranno la loro analisi dei programmi dei candidati sindaco in tema di mobilità.

L’iniziativa sarà introdotta da Elisa Giuliani, prorettrice per la sostenibilità e l’Agenda 2030 dell’Università di Pisa con una relazione su “Mobilità sostenibile e diritti umani”.

Poi ci saranno le relazioni di Pierluigi D’Amico de La Città ecologica su: “Obiettivi climatici, riduzione delle auto, tram”; Silvia Mazzini di FIAB Pisa su: “Reti ciclabili e Città 30”; Eleonora Mizzoni di Legambiente Pisa su: “Rigenerazione e pianificazione urbana”.

Poi ci sarà lo spazio per i candidati sindaco, tutti invitati, per intervenire sulle valutazioni espresse dalle associazioni e per le domande e le proposte dei cittadini.

Pisa, 22 aprile 2023.

FIAB Pisa

LA CITTÀ ECOLOGICA

LEGAMBIENTE Pisa.

Il Comunicato delle tre associazioni come pubblicato da Il Tirreno del 23 aprile 2023

Il comunicato delle associazioni sulla testata on line Pisa24

Il comunicato delle associazioni sulla testata on line PisainVideo

Condividi questo articolo: