SECONDA INIZIATIVA PUBBLICA DELLE TRE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE PISANE. DALLA CITTÀ PER LE AUTO ALLA CITTÀ PER LE PERSONE

ANALISI DEI PROGRAMMI DEI CANDIDATI SINDACO IN TEMA DI MOBILITÀ

GLI INTERVENTI DEI CANDIDATI PRESENTI

FIAB Pisa, La Città ecologica e Legambiente Pisa hanno organizzato mercoledì 26 aprile nell’aula G del Polo Fibonacci in largo Bruno Pontecorvo una iniziativa pubblica alla quale hanno invitato tutti i candidati a sindaco.

É stata questa la seconda iniziativa organizzata dalle tre associazioni. Nella prima, tenutasi il 6 febbraio, avevano presentato ai candidati un documento con le loro proposte in materia di mobilità, tema prioritario per la riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti in ambito urbano oltre che centrale per ridisegnare e riqualificare complessivamente lo spazio urbano, difendere la salute e migliorare la qualità della vita in città.

In questa seconda iniziativa le associazioni hanno fatto un’analisi dei programmi presentati dai candidati verificando se, ed eventualmente in che modo, le proposte ambientaliste fossero state condivise.

L’iniziativa è stata introdotta da Elisa Giuliani, prorettrice per la sostenibilità e l’Agenda 2030 dell’Università di Pisa con una relazione su “Mobilità sostenibile e diritti umani”. A seguire le relazioni di Pierluigi D’Amico de La Città ecologica su: “Obiettivi climatici, riduzione delle auto, tram”; Silvia Mazzini di FIAB Pisa su: “Reti ciclabili e Città 30”; Eleonora Mizzoni di Legambiente Pisa su: “Rigenerazione e pianificazione urbana”.

Erano presenti i candidati Auletta, Dei e Martinelli, tutti intervenuti rispondendo alle argomentazioni dei relatori ed esponendo i contenuti principali del loro programma in materia di mobilità.

In particolare Auletta ha condiviso l’urgenza di assumere impegni puntuali perché la città faccia la sua parte per la riduzione dell’inquinamento atmosferico e delle emissioni climalteranti, obiettivi che si possono raggiungere solo riducendo drasticamente le auto in circolazione e favorendo la mobilità dolce. Ha ricordato come nel suo programma siano previste linee urbane di tram e lo studio di fattibilità per la tranvia verso il litorale.

Il candidato Dei ha esposto la sua visione di città dei 15 minuti e il suo favore all’estensione di aree pedonalizzate e di piste ciclabili. Ha affermato di essere favorevole alle proposte delle associazioni sulle linee tranviarie in particolare sulla necessità di passaggio per i lungarni.

Il candidato Martinelli ha affermato che i quartieri debbono ritrovare una nuova centralità e che la partecipazione deve essere una priorità anche nelle scelte sulla mobilità. Ha affermato che occorre cambiare il paradigma per recuperare il ruolo della strada come luogo di relazione, puntando a ridurre il ruolo dell’auto. Sul TPL ha esposto la proposta della sua coalizione e ha affermato, rispondendo alla domanda contenuta in una delle relazioni, che in caso di finanziamento del progetto di linee tranviarie in campo si andrebbe alla realizzazione dell’opera e non a una restituzione dei finanziamenti.

Sono intervenuti numerosi presenti che hanno portato le loro argomentazioni, cui sono seguite le risposte dei relatori.

Pisa, 28 aprile 2023.

FIAB Pisa

LA CITTÀ ECOLOGICA

LEGAMBIENTE Pisa.

QUI IL LINK SU YOUTUBE NEL QUALE PUOI VEDERE ED ASCOLTARE TUTTA L’INIZIATIVA

L’iniziativa su Il Tirreno del 29 aprile 2023

Condividi questo articolo:

1 thought on “SECONDA INIZIATIVA PUBBLICA DELLE TRE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE PISANE. DALLA CITTÀ PER LE AUTO ALLA CITTÀ PER LE PERSONE

Comments are closed.