COS’HA FATTO LA CITTÀ ECOLOGICA NEL 2024. COSA VOGLIAMO FARE NEL 2025. ISCRIVITI.

Riportiamo di seguito, divisi per argomento, tutti gli interventi che La Città ecologica ha svolto nel corso del 2024. Il link porta alla pagina del sito dove trovi il testo della presa di posizione e come essa è apparsa sui mezzi d’informazione cartacei o on line.

  • VARIANTI STADIO E CENTRO SPORTIVO DEL PISA S.C. A GAGNO

ARTICOLO DE LA NAZIONE DEL 19 GENNAIO 2024

16 Aprile 2024 PIANO ATTUATIVO PER CENTRO SPORTIVO PISA S. C. CRITICITÀ E NON CONFORMITÀ ALLA SCHEDA NORMA.

4 Settembre 2024 CENTRO SPORTIVO DEL PISA S.C. A GAGNO E CLASSIFICAZIONE DELL’AREA A PERICOLOSITÀ DA ALLUVIONE FLUVIALE

25 Novembre 2024 CENTRO SPORTIVO DEL PISA S.C. A GAGNO. LA CITTÀ ECOLOGICA PRESENTA 11 OSSERVAZIONI ALLA DELIBERA DI ADOZIONE DEL PIANO ATTUATIVO. SCOMPARIREBBE IL PREVISTO PARCO URBANO.

14 Dicembre 2024 VENDITA STADIO: UN BUON AFFARE PER IL COMPRATORE.

  • MOBILITÀ ECOLOGICA E TRANVIA

26 Gennaio 2024 ZONE 30 E TRASPORTO RAPIDO DI MASSA. IL SINDACO CONTI BATTA UN COLPO.

1 Febbraio 2024 DALLA REGIONE ALTRI 113 MLN PER LA TRANVIA DI FIRENZE. BENE. MA PERCHÉ LA TRANVIA PISANA NON È MAI PRESA IN CONSIDERAZIONE?

12 Febbraio 2024 IL TRAM IN EUROPA: SONO 43 LE CITTÀ CON MENO DI 150.000 ABITANTI CON ALMENO UNA LINEA TRANVIARIA. QUINDI IL TRAM A PISA SI PUÒ FARE, SE SI VUOLE!

13 Febbraio 2024 NUOVO BANDO DEL MINISTERO PER PROGETTI DI TRANVIE. NON CI SONO I SOLDI MA BISOGNA PRESENTARE I PROGETTI. PISA SI ATTIVI ANCHE CON LA REGIONE TOSCANA.

24 Febbraio 2024 INQUINAMENTO ATMOSFERICO IN CITTÀ. UNICA SOLUZIONE RIDURRE LE AUTO IN CIRCOLAZIONE.

13 Marzo 2024 LA CITTÀ ECOLOGICA ALLA PRIMA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE DEL 13 MARZO 2024 SUL TRAM A PISA E NELL’AREA VASTA COSTIERA

16 Marzo 2024 LA RELAZIONE DE LA CITTÀ ECOLOGICA ALLA 1a COMMISSIONE CONSILIARE SULLA TRANVIA A PISA. L’ASSESSORE: ORGANIZZIAMO UNA GIORNATA DI APPROFONDIMENTO.

14 Giugno 2024 TRANVIA D’AREA VASTA COSTIERA: SIA CONNESSA ALLE LINEE URBANE – PASSI PER IL LITORALE PISANO.

2 Settembre 2024 TRANVIA A PISA: BENE L’INCARICO PER PROGETTAZIONE. TEMPI STRETTI. ALTRI ADEMPIMENTI. IL TRAM PASSI SUL LUNGARNO. LE LINEE URBANE SIANO INQUADRATE IN UN AMBITO PIÙ AMPIO DI MOBILITÀ SU FERRO.

29 Settembre 2024 TRANVIA: RINVIO AL 31 GENNAIO 2025 DEL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA.

27 Novembre 2024 27 novembre 1988 – 36 anni fa il Referendum ambientalista sul traffico a Pisa – Qualche documento.

6 Dicembre 2024 PROGETTO DEL TRAM: LA GIUNTA ADOTTA UNA VARIANTE AL PUMS CON MODIFICHE AI TRACCIATI. OSSERVAZIONE PRESENTATA DA LA CITTÀ ECOLOGICA.

16 Dicembre 2024 TRANVIA: LA GIUNTA VARIA I TRACCIATI. OSSERVAZIONE DE LA CITTÀ ECOLOGICA.

  • COSTE, LITORALE, EROSIONE, CAMBIAMENTI CLIMATICI, DARSENA EUROPA, ALLAGAMENTI

12 Gennaio 2024 AGGIRARE LA BOLKESTEIN METTENDO A GARA LE SPIAGGE LIBERE? UNA PAZZIA.

15 Gennaio 2024 INSABBIAMENTO PORTO DI VIAREGGIO. I SEDIMENTI SIANO UTILIZZATI ANCHE PER IL RIPASCIMENTO DELLE SPIAGGE DEL PARCO A SAN ROSSORE

26 Febbraio 2024 I VERI PROBLEMI DEL LITORALE PISANO: ALTRO CHE “SAND ENGINE”! DIROTTARE I FONDI DELLA DARSENA EUROPA AD UN PIANO DI ADATTAMENTO DELLA COSTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI.

20 Marzo 2024 VIA LIBERA DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE ALLA DARSENA EUROPA. LE CONDIZIONI POSTE SONO SOLO PANNICELLI CALDI. DIROTTARE I FONDI DELLA DARSENA EUROPA AD UN PIANO DI ADATTAMENTO DELLA COSTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI.

26 Marzo 2024 PREOCCUPAZIONE PER LA DIFESA DI MARINA DI PISA DALLE INONDAZIONI DA MARE. LE MAREGGIATE AUTUNNALI CI TROVERANNO ANCORA IMPREPARATI?

5 Aprile 2024 LITORALE: LA LEZIONE DELL’AUTUNNO È SERVITA A POCO.

11 Luglio 2024 CIPPO DELLA RETE DI MONITORAGGIO COSTIERO LORENESE AL GOMBO: L’INCURIA PRODUCE DANNI AL PATRIMONIO STORICO.

13 Luglio 2024 GOMBO: IL PROBLEMA È L’EROSIONE ALTRO CHE CAMPO BOE PER NATANTI.

16 Luglio 2024 IL GOMBO E LA SPIAGGIA DI SAN ROSSORE RESTINO AREA PROTETTA. SI CONCERTI LA LOTTA ALL’EROSIONE.

30 Luglio 2024 Diportisti al Gombo. Il prof. Apollonio: possibili gravi effetti sulla biodiversità

13 Settembre 2024 LITORALE: TORNA IL PERICOLO DI ALLAGAMENTO DA MARE. SI È FATTO TROPPO POCO IN UN ANNO.

25 Settembre 2024 CITTÀ SPUGNA – PIANIFICARE L’ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI È INDISPENSABILE

20 Ottobre 2024 ALLAGAMENTI IN CITTÀ: LE POLEMICHE DI BASSO PROFILO NON SERVONO. OCCORRE UNA STRATEGIA PER CONVIVERE CON IL CAMBIAMENTO CLIMATICO.

12 Dicembre 2024 “MASTERPLAN” DEL LITORALE PISANO – NON CI SIAMO

  • URBANISTICA, PIANI ATTUATIVI, PARCO MSRM, BASE DEI CARABINIERI

13 Febbraio 2024 CISAM : NO A CONSUMO DI SUOLO IN AREA PARCO. NESSUNA CHIAREZZA SULLE SCORIE NUCLEARI. UTILIZZARE LE CASERME SOTTOUTILIZZATE.

26 Marzo 2024 LA TRASMISSIONE “INDOVINA CHI VIENE A CENA” DENUNCIA LE SCELTE INACCETTABILI DEL PARCO SULLA BASE DEI CARABINIERI AL CISAM

26 Giugno 2024 LA CITTÀ ECOLOGICA E IL COMITATO PERMANENTE PER LA DIFESA DI COLTANO CONTRO GLI STANZIAMENTI DEL GOVERNO PER LA BASE DEI CARABINIERI AL CISAM.

7 Luglio 2024 CISAM: SONO 10.000 GLI ALBERI A RISCHIO E CON ESSI UN INTERO ECOSISTEMA.

24 Luglio 2024 Undici tra Associazioni ambientaliste e comitati contro la costruzione della Base.

6 Ottobre 2024 QUATTORDICI ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE E CENTO PRIMI FIRMATARI PRESTIGIOSI LANCIANO UNA PETIZIONE: “NO ALLA BASE NEL PARCO. NO AL CONSUMO DI SUOLO”

6 Ottobre 2024 TESTO DELLA PETIZIONE “NO ALLA BASE DEI CARABINIERI NEL PARCO MSRM. STOP A CONSUMO DI SUOLO E PERDITA DI BIODIVERSITÀ.”. PRIMI 102 FIRMATARI

1 Novembre 2024 I COMUNI DELL’AREA PISANA CONTRO LA BASE AL CISAM. FIRMA TOMASO MONTANARI. COSA ASPETTANO CONTI, FRANCONI, GIANI E BANI A MUTARE IL LORO ORIENTAMENTO?

11 Novembre 2024 INIZIATIVA DEGLI AMBIENTALISTI IL 15 NOVEMBRE ALLA LEOPOLDA A SUPPORTO DELLA PETIZIONE CONTRO LA BASE, IL CONSUMO DEL SUOLO E LA PERDITA DI BIODIVERSITÀ. NOMI DI SPICCO E SCIENZIATI DI ALTO LIVELLO.

16 Novembre 2024 “LA BASE SAREBBE LA MORTE DEL PARCO – BANI SI DIMETTA”. IL GRIDO DI PIERLUIGI CERVELLATI, ESTENSORE DEL PRIMO PIANO DEL PARCO DI FRONTE A UNA SALA PIENISSIMA. SUCCESSO DELL’INIZIATIVA AMBIENTALISTA . QUI I VIDEO DELL’INIZIATIVA.

10 Dicembre 2024 IL PRESIDENTE BANI INSULTA UNO DEI PIÙ GRANDI URBANISTI ITALIANI E UNA DECINA DI SCIENZATI. AFFERMA COSE NON VERE. DEVE DIMETTERSI

  • DIFESA PATRIMONIO ARBOREO URBANO

14 Aprile 2024 LA CITTÀ ECOLOGICA ESCLUSA ANCORA DALLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE SUL VERDE URBANO. NASCE COMITATO PER LA DIFESA DEGLI ALBERI.

23 Aprile 2024 LA GIUNTA PISANA E LA GESTIONE DEL VERDE URBANO. FERMARE L’ABBATTIMENTO DEI GRANDI ALBERI.

18 Maggio 2024 LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE PISANE SULLA POLITICA DEL VERDE PUBBLICO DEL COMUNE.

  • RIFIUTI

3 Maggio 2024 RIFIUTI URBANI A PISA: TANTI PRIMATI – TUTTI NEGATIVI. MALE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

10 Maggio 2024 TARI ALLE STELLE A PISA. TANTI RIFIUTI NON PAGATI DA CHI LI PRODUCE MA DA TUTTI I CITTADINI PISANI.

8 Giugno 2024 RIFIUTI: ERRARE HUMANUM EST, PERSEVERARE DIABOLICUM. TUTTA SBAGLIATA LA LINEA DEL COMUNE SUI RIFIUTI.

  • CONTRASTO ALL’ATTIVITÀ VENATORIA

1 Febbraio 2024 CACCIA TROPPO VICINO ALLE ABITAZIONI. CI VOGLIONO PIÙ CONTROLLI.

  • INIZIATIVE DI ALTRE ASSOCIAZIONI OSPITATE SUL SITO

ISDE: 11 Dicembre 2024 : IL VIAGGIO DELLA PLASTICA – Progetto di formazione/informazione per le classi IV e V della scuola primaria

  • ASSOCIAZIONE

8 Aprile 2024 Assemblea dei soci giovedì 18 aprile 2024

4 Dicembre 2024 Iscrizioni per il 2025 a La Città Ecologica

19 Dicembre COS’HA FATTO LA CITTÀ ECOLOGICA NEL 2024. COSA VOGLIAMO FARE NEL 2025. ISCRIVITI.

L’Associazione riesce a portare avanti questa mole di interventi solo perchè siamo supportati dal sostegno e dalla “consulenza” competente di tanti voi, iscritti e no all’associazione. Solo grazie a questa rete di collaborazioni, ovviamente gratuite, riusciamo a portare avanti le nostre battaglie senza che mai nessuno possa accusarci di incompetenza o superficialità. Un grazie a tutti voi che ci sostenete e ci aiutate.

Tra i temi affrontati dall’Associazione una centralità hanno sempre avuto quelli urbanistici. Essi sono argomenti ostici e scomodi che abbiamo affrontato per lo più da soli per difendere i territori coinvolti e/o i cittadini coinvolti ma soprattutto, per riaffermare il pensiero dei grandi urbanisti, che sarebbe anche legge: la pianificazione urbanistica, cioè come si debba sviluppare e quali debbano essere le priorità della città, spetta alla collettività. Gli interessi privati sono legittimi, ma debbono adeguarsi agli interessi collettivi. Non si può pretendere di fare pianificazione urbanistica attraverso la compravendita di aree con una destinazione per lo più a verde o agricola per poi chiederne la variazione di destinazione a edificatoria e attraverso questo fare profitti ,  consumando suolo. Questa è la speculazione edilizia. A questo noi ci siamo opposti. 
Queste battaglie vanno evidentemente a toccare interessi consistenti e questo ci espone ad attacchi, che rasentano la velata intimidazione, frequenti in particolare sui social.
 
Per questo ti chiediamo di iscriverti alla associazione anche se condividi solo in parte o solo alcune delle battaglie che portiamo avanti. Abbiamo solo il tuo sostegno che può darci la forza per continuare in queste battaglie che ci appaiono spesso disperanti.
Nel 2025 contiamo di portare avanti le vertenze avviate, che sono già molte per le nostre forze.
Poi:
  • Lavoreremo alla costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare sugli effetti, in particolare sul litorale, del cambiamento climatico.
  • Proveremo a sollecitare il TAR perchè si pronunci sul nostro ricorso sulla Variante Stadio.
  • Affronteremo le sicure nuove aggressioni al suolo ed al territorio che verranno avanti al livello urbanistico e richiederanno la nostra attenzione.
Per fare tutto ciò

abbiamo bisogno del tuo sostegno

per questo ti chiediamo di iscriverti o rinnovare la tua iscrizione a

LA CITTÀ ECOLOGICA

per il 2025.

Qui trovi tutte le istruzioni per iscriverti per la prima volta o rinnovare l’iscrizione all’associazione.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento