INVIATO ALLA REGIONE IL PIANO INTEGRATO DEL PARCO

Senza il parere della Comunità del Parco e con le critiche del Comitato Scientifico

Avanti, nel caos e nell’arroganza, con evidenti forzature politiche e significativi silenzi: il Piano Integrato è stato approvato, per quanto di propria competenza, dal Comitato Direttivo del Parco in data 10 luglio 2023, ed inviato in Regione per il proseguimento dell’iter di approvazione.

Ma è clamorosa la mancanza del Parere, obbligatorio, della Comunità del Parco (formata dalle due province e i 5 comuni ricompresi nel Parco): il termine perentorio dato per esprimersi non è stato rispettato. E se il metodo del silenzio-assenso equipara l’assenza di parere a un parere favorevole, la forzatura istituzionale è colossale.

Si è andati all’approvazione, inoltre, con un parere del Comitato Scientifico che ritiene “insufficiente la porzione di territorio inclusa nell’”area parco” “.

Nessuna risposta e nessuna considerazione al parere legale pro veritate sulle aree contigue redatto dallo Studio D’Antone – De Lorenzo -Bottone, che contesta in toto l’impostazione del PIP.

Il Comitato Direttivo ha tirato dritto nonostante la netta contrarietà di tutte le Associazioni Ambientaliste sul consegnare le “aree contigue” (10.000ha su 24.000ha) alla pianificazione urbanistica dei comuni.

Come se non bastasse, non si è sentito il parere della Consulta delle Associazioni stesse.

Ci chiediamo quale sia il ruolo della rappresentante delle Associazioni ambientaliste in seno al Comitato Direttivo che, votando a favore, sembra rappresentare solo se stessa e la Regione che l’ha nominata.

La battaglia contro uno scellerato disegno di ridimensionamento del Parco prosegue, e tutti saranno chiamati ad assumersi le proprie responsabilità

Pisa 13 Luglio 2023

COMITATO PER LA DIFESA DI COLTANO (PARCO MSRM)

La Città Ecologica APS

Alleghamo:

La Delibera n. 50 del 10 luglio 2023 del Comitato direttivo

Il Parere del Comitato Scientifico

I documenti allegati alla Delibera n. 50 pubblicati all’Albo Pretorio del Parco sono solo una minima parte di quelli costituenti il PIP (dubitiamo che ciò sia legittimo). Attendiamo che siano tutti disponibili per condividerli.

 

Il Comunicato pubblicato su La Nazione del 14 luglio 2023

 

Condividi questo articolo: