LA CITTÀ ECOLOGICA ALLA PRIMA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE DEL 13 MARZO 2024 SUL TRAM A PISA E NELL’AREA VASTA COSTIERA

Il progetto della rete tranviaria a Pisa è arrivato nella Prima Commissione consiliare permanente per iniziativa del consigliere comunale Ciccio Auletta del gruppo consiliare Una Città in Comune, che ha richiesto di porre l’argomento all’ordine del giorno della commissione stessa. 

Una prima seduta della Commissione sull’argomento era stata convocata per il 5 marzo e La Città ecologica aveva chiesto al Presidente di poter parlare nel corso di quella riunione. Il Presidente della Commissione Dr. Angelo Ciavarrella, ritenendo che in quella seduta, data la presenza dell’Assessore, di tecnici del Comune e della PISAMO,  ci sarebbe stato poco tempo per il nostro intervento, ci ha proposto di convocare una nuova riunione nella quale fosse direttamente l’Associazione a esporre il proprio punto di vista sulla tranvia pisana, facendo la relazione introduttiva.  La Città ecologica ha volentieri accettato la Proposta del Presidente Ciavarrella.

Qui trovi la registrazione della riunione della Prima Commissione tenutasi il 5 marzo 2024.

Quindi è stata convocata una nuova riunione della Commissione con la nota di convicazione che trovi qui.

La Città ecologica ha nei mesi passati prodotto un documento in cui spiega perchè ritiene che proprio il tram sia il mezzo di trasporto collettivo necessario a Pisa per arrivare a ridurre drasticamente il numero di auto in circolazione e quindi l’inquinamento atmosferico e le emissioni climalteranti. Questo documento è stato già inviato a tutti i consiglieri comunali. Lo trovi qui.

La riunione del 13 marzo 2024 si è aperta con la relazione del Presidente de La Città ecologica Pierluigi D’Amico che ha illustrato ai commissari la presentazione che trovi qui in formato PDF.

ALLEGATO 1 ALLA PRESENTAZIONE: Il tram in Europa e nel resto del mondo   ELENCO CITTÀ EUROPEE CON MENO DI 150.000 ABITANTI CHE HANNO ALMENO UNA LINEA TRANVIARIA.

ALLEGATO 2 ALLA PRESENTAZIONE: Fasce di convenienza economica.

ALLEGATO 3 ALLA PRESENTAZIONE: Tabella di confronto tra le varie ipotesi di tranvia a Pisa.

ALLEGATO 4 ALLA PRESENTAZIONE: Tabella che illustra i vantaggi della proposta de La Città ecologica rispetto a quella dell’Amministrazione.

ALLEGATO 5 ALLA PRESENTAZIONE: ADEMPIMENTI URGENTI

QUI IL LINK AL VIDEO DELLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE

Ulteriori materiali

LINK AL CONVEGNO del 2018 su Mobilità ecologica e tram-treno nell’Area vasta, con le relazioni di Pierluigi D’Amico (A trent’anni dal Referendum sul traffico per una mobilità ambientalmente sostenibile a Pisa )e degli Ingegneri Terenzio Longobardi (Analisi degli interventi infrastrutturali di trasporto pubblico a Pisa e ipotesi di lavoro per un sistema integrato ferro-tranviario nell’area pisana), Andrea Spinosa (Opportunità ferrotranviarie per la piana pisana) e Giovanni Mantovani (Tram e tram-treno oggi: un quadro generale.) 

Altri materiali sul Tram in generale e sulla tranvia a Pisa e nell’Area vasta costiera.

Qui invece trovi il Comunicato stampa.

 

Pisa – Tram sul lungarno Regio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo:

1 thought on “LA CITTÀ ECOLOGICA ALLA PRIMA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE DEL 13 MARZO 2024 SUL TRAM A PISA E NELL’AREA VASTA COSTIERA

Comments are closed.