Ridurre il parco di circa 10000ha: è quanto sembra prefiggersi il nuovo Piano Integrato del Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli. È quello che si capisce dagli incontri che il Presidente Bani svolge qua e là (documenti ufficiali pubblici non sembrano essercene); si vuole arrivare a questo, attraverso la trasformazione delle attuali “aree esterne” in “aree contigue”. Lo denunciammo, per primi, fin da gennaio e ora la strategia appare sempre più chiara, nonostante si cerchi di nasconderla dietro la cortina fumogena dei “nulla osta”. Si dice, infatti, che ci sarebbero aree in cui non ci sarebbe più bisogno del “nulla osta” del…
CONTRIBUTO DE LA CITTÀ ECOLOGICA ALLA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DI RECUPERO DELLA CASERMA ARTALE
Nell’ambito del processo partecipativo avviato dall’Amministrazione Comunale in vista della predisposizione del Piano di Recupero della Caserma Artale, l’Associazione ambientalista La Città ecologica ha trasmesso all’Amministrazione il seguente Contributo. La Città ecologica ritiene che il Piano di Recupero (PdR) della ex Caserma Artale presentato dalla Proprietà, come oggi si conosce, produrrebbe un notevole incremento di carico urbanistico sul quartiere. In particolare con la realizzazione di un nuovo edificio di 4 piani fuori terra, 24 appartamenti, lungo via Derna e un parcheggio multipiano (ancora 4 piani) per 57 posti auto su via Pisano. Il parcheggio, non pertinenziale, è improponibile: incentiverebbe i…
RETE TRANVIARIA: TUTTA LA CITTÀ SOSTENGA LA RICHIESTA DI FINANZIAMENTI. IL CONFRONTO ELETTORALE SIA SU COME REALIZZARE AL MEGLIO QUESTA SCELTA. IL TRAM PASSI ANCHE DAI LUNGARNI.
Per ridurre le emissioni climalteranti in città occorre realizzare azioni che puntino tutte a ridurre il numero di auto in circolazione, togliendo a questo modo di trasporto anche una parte consistente dello spazio fisico che oggi gli è riservato per darlo all’uso pedonale e alle infrastrutture della mobilità sostenibile: piste ciclabili e linee tranviarie. Lo sosteniamo da diversi decenni (dai tempi del progetto Systra 1997) e via via dei passi avanti, lentamente , si fanno: il progetto di tranvia urbana ora presentato dal Sindaco, pur se incompleto e insufficiente a massimizzare i passeggeri trasportati, si inquadra in un sistema tranviario…
SALVAGUARDARE LE ACQUE SUPERFICIALI. PISA DEVE FARE DI PIÙ.
Uno degli anelli del complesso ciclo delle Acque è costituito dalla reimmissione nell’ambiente delle acque utilizzate per le attività umane, che confluiscono per lo più in corpi idrici e quindi nel mare. È essenziale che queste acque siano trattate in modo da non provocare l’inquinamento e quindi il deterioramento di questa risorsa fondamentale per la vita sul pianeta. Purtroppo invece nel territorio del comune di Pisa sono ancora presenti scarichi di acque reflue di piccoli e medi agglomerati che finiscono in acque superficiali (molti dei quali sono poco più che fossi con portata quasi nulla, spesso oggetto di lamentele da…
PIATTAFORMA EUROPA. PRESENTATE OSSERVAZIONI ALLA V.I.A.
La Città Ecologica ha presentato al MITE n. 4 Osservazioni alla procedura di V.I.A. avviata nel dicembre scorso dal Commissario Straordinario per la realizzazione della Piattaforma Europa, in ampliamento del Porto di Livorno. La Piattaforma Europa, prevede un’espansione del Porto notevolmente superiore ad un semplice raddoppio di quello esistente. Il molo nord si attesterebbe quasi in linea con l’attuale foce armata sud dello Scolmatore per una lunghezza di oltre 3km e 2km più a nord di dove termina ora. Un’espansione verso mare e verso nord, che, come si è soliti fare per le discariche, si intende realizzare al confine col…
VARIANTE PER IL CENTRO SPORTIVO DEL PISA S.C. A GAGNO: LE 8 OSSERVAZIONI PRESENTATE. L’ARTICOLO SUL FATTO QUOTIDIANO DI FLORA ALFIERI.GARANTIRE LA REALIZZAZIONE DI UN PARCO URBABO E ARCHEOLOGICO.
L’Associazione ambientalista La Città ecologica Aps è favorevole a che la squadra della città si doti di un moderno ed efficiente Centro Sportivo nel quale far allenare tutte le sue squadre. Siamo invece decisamente contrari a che la pianificazione urbanistica di aree di città sia fatta da privati attraverso compravendite di terreni e proposte di rilevanti interventi al di fuori di un’organica pianificazione pubblica. In particolare riteniamo che concentrare in un’area relativamente ristretta di città, oltre tutto a immediato ridosso del Sito UNESCO di Piazza Duomo, ingenti interventi e funzioni sia un errore sia dal punto di vista della pianificazione…
La relazione di Silvia Mazzini all’iniziativa dalla città per le auto alla città per le persone del 6 febbraio 2023
Pubblichiamo la presentazione di Silvia Mazzini su Pisa in bici. Si affrontano i problemi dell’uso della bici in città: dalle piste ciclabili presenti e mancanti, ai parcheggi, alla Consulta della bicicletta. Una radiografia di quello che c’è e molte proposte per quello che ancora manca. La presentazione è in formato .pps, Powerpoint non modificabile, e va scaricata per poter essere vista. La presentazione in formato .PDF Nei prossimi giorni pubblicheremo le altre relazioni.
La relazione dell’ing. Terenzio Longobardi all’iniziativa “Dalla città per le auto alla città per le persone” del 6 febbraio 2023 alla Leopolda
Pubblichiamo la presentazione dell’ing. Terenzio Longobardi sul perché e come il tram a Pisa e nell’area vasta costiers con il tram-treno. La presentazione conprende anche previsioni sul traffico nelle varie ipotesi di tracciato e sui costi e ritorni economici. La presentazione è in formato .pps, Powerpoint non modificabile, e va scaricata per poter essere vista. QUI trovate la presentazione in formato PDF. Nei prossimi giorni pubblicheremo le altre relazioni.
La relazione dell’architetto Matteo Dondé all’iniziativa “Dalla città per le auto alla città per le persone” del 6 febbraio 2023 alla Leopolda
Pubblichiamo la presentazione dell’arch. Matteo Dondé sulla trasformazione delle nostre città in “Città 30”, città in cui su tutte o buona parte delle strade il limite di velocità per le auto viene ridotta a 30 kmh, viene ridotto lo spazio per le auto a favore dei pedoni, delle biciclette e del trasporto pubblico. Le Città 30 sono in continua crescita in tutta Europa e i dati confermano la bontà della sceltà in termini di riduzione degli incidenti, dell’inquinamento e di un significativo miglioramento della qualità della vita urbana. L’arch. Dondé lavora a Milano ed è un pioniere e uno dei…