La 1a Commissione consiliare permanente del Comune di Pisa è tornata mercoledì 13 marzo ad affrontare il tema della tranvia urbana e lo ha fatto partendo dalla Relazione svolta dal presidente de La Città ecologica, Pierluigi D’Amico, che da decenni è tra gli ambientalisti pisani che elaborano proposte e fanno iniziative per una mobilità ecologica in città. D’Amico è partito da una novità importante emersa dalla precedente seduta della Commissione: tutte le forze politiche sembrano ora finalmente convinte della necessità di una rete tranviaria urbana. Ma la tranvia a Pisa non è solo necessaria; è anche possibile. Solo in Europa…
LA CITTÀ ECOLOGICA ALLA PRIMA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE DEL 13 MARZO 2024 SUL TRAM A PISA E NELL’AREA VASTA COSTIERA
Il progetto della rete tranviaria a Pisa è arrivato nella Prima Commissione consiliare permanente per iniziativa del consigliere comunale Ciccio Auletta del gruppo consiliare Una Città in Comune, che ha richiesto di porre l’argomento all’ordine del giorno della commissione stessa. Una prima seduta della Commissione sull’argomento era stata convocata per il 5 marzo e La Città ecologica aveva chiesto al Presidente di poter parlare nel corso di quella riunione. Il Presidente della Commissione Dr. Angelo Ciavarrella, ritenendo che in quella seduta, data la presenza dell’Assessore, di tecnici del Comune e della PISAMO, ci sarebbe stato poco tempo per il nostro…
I VERI PROBLEMI DEL LITORALE PISANO: ALTRO CHE “SAND ENGINE”! DIROTTARE I FONDI DELLA DARSENA EUROPA AD UN PIANO DI ADATTAMENTO DELLA COSTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI.
Il Comune di Pisa annuncia un nuovo studio sugli effetti che la Darsena Europa avrebbe sul litorale da Calambrone a Tirrenia. Le notizie tecniche sono scarne sia sull’entità annuale dell’erosione indotta sia sulla proposta del comune per mitigare tali effetti. Dalle notizie riportate dalla stampa c’è da rimanere sconcertati. Il progetto finale della Darsena Europa prevede un molo nord che si estenderebbe in mare per circa 3100metri! Uno stravolgimento totale della linea di costa. Gli effetti sul litorale pisano non sono di fatto noti: potrebbero essere catastrofici. Sicuramente definitivo lo sconvolgimento del paesaggio, un aspetto non trascurabile per località turistiche.…
INQUINAMENTO ATMOSFERICO IN CITTÀ. UNICA SOLUZIONE RIDURRE LE AUTO IN CIRCOLAZIONE.
La situazione dell’inquinamento atmosferico in città, pur migliorato nell’ultimo decennio, rimane preoccupante. Per rimanere alle sole polveri sottili, ci sono stati alla centralina di via del Borghetto, dall’inizio del 2024, 33 superamenti del valore guida per le PM2,5 individuato dalla OMS per la protezione della salute umana e 9 superamenti delle PM10. In 52 giorni. Il tutto in presenza di temperature dell’atmosfera più alte della media del periodo per effetto del riscaldamento globale, che favoriscono la dispersione degli inquinanti. L’inverno-non inverno riduce anche l’inquinamento urbano prodotto dai vari tipi di riscaldamento domestico e fa sì che l’inquinamento odierno sia prevalentemente…
CISAM : NO A CONSUMO DI SUOLO IN AREA PARCO. NESSUNA CHIAREZZA SULLE SCORIE NUCLEARI. UTILIZZARE LE CASERME SOTTOUTILIZZATE.
Una “Cittadella”, come era quella prevista a Coltano, dentro il Parco e dentro la selva pisana patrimonio dell’Unesco. il Sottosegretario di Stato per la difesa Matteo Perego di Cremnago, (FI), punta sull’occupazione, sventolando presunti e fantasiosi posti di lavoro per i civili, ma non riesce ad indorare la pillola. Anzi la rende più amara: se dovesse accogliere anche il posto di lavoro per 200 civili sarebbe forse anche più grande di quella prevista a Coltano. La base militare al CISAM sarà questo. Le questioni che abbiamo posto tante volte restano aperte e sono tutte senza risposta. Qual è di preciso…
NUOVO BANDO DEL MINISTERO PER PROGETTI DI TRANVIE. NON CI SONO I SOLDI MA BISOGNA PRESENTARE I PROGETTI. PISA SI ATTIVI ANCHE CON LA REGIONE TOSCANA.
Il MIT ha pubblicato l’atteso Avviso numero 3 per la presentazione di istanze di accesso al finanziamento del Trasporto Rapido di Massa: in primis linee tranviarie. A differenza degli altri 2, si tratta di un avviso di sola programmazione, cioè non sono previsti finanziamenti dal momento che, come abbiamo scritto in un precedente comunicato, la legge finanziaria 2024 non stanzia nemmeno un euro per la progettazione e la realizzazione di interventi di infrastrutture per la mobilità ecologica e la ciclabilità, spostando le risorse sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto!!! Il nuovo Avviso ministeriale servirà a stilare una lista di priorità…
IL TRAM IN EUROPA: SONO 43 LE CITTÀ CON MENO DI 150.000 ABITANTI CON ALMENO UNA LINEA TRANVIARIA. QUINDI IL TRAM A PISA SI PUÒ FARE, SE SI VUOLE!
Nella nostra città ci sono ancora, purtroppo, gli scettici sulla realizzazione di linee urbane di tram, che affermano che la città è troppo piccola per poter sostenere un tale modo di trasporto, sicuramente il più efficiente dal punto di vista energetico ed ecologico. Hanno un fondamento oggettivo questi “scettici”, purtroppo presenti anche tra politici ed amministratori? Assolutamente no. Abbiamo voluto dimostrarlo facendo una ricerca sulla presenza di linee tranviarie in Europa, in città con meno di 150.000 abitanti. Abbiamo scelto quel numero perché la città di Pisa fa parte secondo le Linee Guida Europee di un’Area Funzionale Urbana di 186.000…
DALLA REGIONE ALTRI 113 MLN PER LA TRANVIA DI FIRENZE. BENE. MA PERCHÉ LA TRANVIA PISANA NON È MAI PRESA IN CONSIDERAZIONE?
Fra gli interventi finanziati dal Fondo di sviluppo e coesione che pianifica gli investimenti nella regione toscana nell’arco dei prossimi 5 anni c’è anche la scelta, fortemente voluta dal presidente Eugenio Giani, del completamento del finanziamento per la tranvia per Sesto Fiorentino. Sono 113milioni con cui la Giunta completa il lotto che porta al Polo scientifico universitario, come continuità della linea 2 che arriva solo all’aeroporto. Lo stanziamento e l’impegno di spesa per 113 milioni si aggiunge ai 110 milioni già destinati alla tranvia Peretola – Sesto Fiorentino con il Fondo europeo di sviluppo regionale. I 223milioni completeranno dunque il…
CACCIA TROPPO VICINO ALLE ABITAZIONI. CI VOGLIONO PIÙ CONTROLLI.
Alcuni abitanti del paese di Asciano, alle porte di Pisa, si sono rivolti a La Città ecologica per denunciare il risveglio assordante avuto ieri mattina. Già all’alba e molto vicino alle abitazioni, poco rassicuranti esplosioni hanno rotto il silenzio mattutino: alla vigilia della chiusura della stagione venatoria, erano evidentemente in corso delle battute. E il rumore dei colpi ha rimbombato sia dalla parte del monte, verso il quale si potevano sentire distintamente spari e frastuono, sia dalla parte della valle, nell’area che costeggia gli storici archi dell’acquedotto mediceo Gli spari sembravano particolarmente vicini alle abitazioni, tanto da creare un certo…
ZONE 30 E TRASPORTO RAPIDO DI MASSA. IL SINDACO CONTI BATTA UN COLPO.
Mentre il Ministro dei Trasporti trascina il dibattito pubblico in un teatro dell’assurdo che ha come unico obiettivo quello di demonizzare le giuste riduzioni della velocità del traffico in città (anzi, la nota pubblicata dal MIT auspica un ripensamento dei 50 km/h con apertura a 70 km/h nei viali e nelle arterie di scorrimento) i riflettori restano spenti su quella che dovrebbe essere invece la questione principe di cui discutere: la legge finanziaria 2024 non stanzia nemmeno un euro per la progettazione e la realizzazione di interventi di infrastrutture per la mobilità e la ciclabilità. Per la prima volta dal…