CISAM E RISCHIO NUCLEARE: NO ALLARMISMO MA NEANCHE SOTTOVALUTAZIONE

Il CISAM copre un’area boscata di circa 480ha molto poco edificata. Buona parte dell’edificato esistente ruota intorno alle funzioni connesse al reattore nucleare RTS-1, spento dal 1980, e da allora in via di smantellamento. A quanto ci risulta il materiale fissile e il liquido di raffreddamento, entrambi ad alta radioattività, sono stati già allontanati dalla struttura. Resta la struttura del reattore contaminata. A noi risulta ci sia inoltre un capannone che costituisce, ad ora, sede nazionale di stoccaggio per i rifiuti radioattivi di origine sia militare che civile e capannoni in cui si fa tuttora ricerca sulla radioattività e sul…

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BASE CARABINIERI AL CISAM. IL PIP AVEVA GIÀ ANTICIPATO L’INTERVENTO.

Dunque era tutto previsto, e da tempo: abbiamo scoperto che nel Piano Integrato del Parco, approvato per quanto di sua competenza dal Consiglio Direttivo dell’Ente e trasmesso in Regione, sono state introdotte nel territorio boscato del CISAM delle nuove ampie aree definite Dam (Aree antropizzate a carattere militare), come visualizzabili nella cartografia allegata. L’Art. 26.3 delle “Norme Tecniche di attuazione e gestione” prevede che per queste aree “sul patrimonio urbanistico-edilizio sono ammessi in generale interventi fino alla sostituzione edilizia, comprendenti specifici interventi di nuova edificazione per addizione volumetrica ed opere di urbanizzazione primaria”. Quindi è ammessa la demolizione e la…

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PER UNA REALE METROPOLITANA DI SUPERFICIE D’AREA VASTA. COINVOLGERE IL LITORALE PISANO

Positiva la notizia che i Comuni di Pisa, Lucca e Livorno abbiano affidato tempo addietro all’Azienda Metropolitana Milanese lo studio di fattibilità per una “metropolitana di superficie” sui binari ferroviari che uniscono le tre città. Essa va nella direzione di migliorare i collegamenti ferroviari, puntando a coinvolgere nel progetto le Ferrovie dello Stato. Però, sia l’importo ridotto dell’incarico, sia le dichiarazioni degli assessori, lasciano intendere che non verrà progettata una vera metropolitana di superficie, ma semplicemente un potenziamento del servizio ferroviario, magari con l’aggiunta di qualche parcheggio scambiatore e un numero esiguo di nuove fermate. La Città ecologica ritiene che,…

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PARCO NEGA A LA CITTÀ ECOLOGICA L’ACCESSO AGLI ATTI SUL PIANO INTEGRATO

Il Direttore del Parco di MSRM con nota del 14 settembre c.a. ha negato l’accesso agli atti sul PIANO INTEGRATO DEL PARCO che l’Associazione ambientalista La Città ecologica aveva richiesto tramite PEC il 24 agosto 2023. Il Direttore del Parco motiva il diniego così: “A seguito di valutazione con l’Avvocatura regionale, si è rilevato che l’istanza risulta generica e non circostanziata adeguatamente rispetto alla sussistenza in capo al richiedente di un interesse “diretto, concreto e attuale” che, peraltro, rappresenta una necessaria condizione ma al contempo non sufficiente, essendo anche necessario che la documentazione a cui si chiede di accedere sia…

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ECCO IL COSIDDETTO “studio di pre-fattibilità tecnica” DELLA BASE DEI CARABINIERI AL CISAM

Pubblichiamo tutto ciò che ci è stato inviato dal Comune di Pisa, in risposta all’accesso agli atti che La Città ecologica aveva inviato via PEC il 9 settembre 2023 per conoscere il cosiddetto “studio di pre-fattibilità tecnica” per il C.I.S.A.M. presentato dal Commissario Straordinario Ing. Massimo Sessa introducendo la riunione del Tavolo Interistituzionale a Roma il 6 settembre 2023. Come si può verificare la documentazione inviataci dal Comune che non abbiamo motivo di dubitare sia l’unica esistente al riguardo presentata nella riunione romana, a parte note e lettere di trasmissioni, è costituita da un file di Presentazione in formato .pppx…

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SEI ASSOCIAZIONI INVIANO UN DOCUMENTO CONGIUNTO ALLA COMUNITÀ DEL PARCO: IMPOSSIBILE LA BASE SENZA RILEVANTE CONSUMO DI SUOLO BOSCATO

SEI ASSOCIAZIONI INVIANO UN DOCUMENTO CONGIUNTO ALLA COMUNITÀ DEL PARCO: IMPOSSIBILE LA BASE AL CISAM SENZA RILEVANTE CONSUMO DI SUOLO BOSCATO. Sei associazioni ambientaliste (il Comitato per la Difesa di Coltano, La Città ecologica, Gli Amici della Terra Versilia, Italia Nostra Versilia, il Coordinamento No Asse e il Coordinamento La Lecciona non si tocca) hanno inviato al Presidente del Parco MSRM, ai Sindaci dei Comuni della Comunità del Parco, ai Presidenti delle Province di Pisa e Lucca, al Presidente della Regione Toscana, al Presidente del Comitato Scientifico del Parco e alla Soprintendenza un articolato documento relativo alla Base militare da…

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RETE TRANVIARIA: TUTTA LA CITTÀ SOSTENGA LA RICHIESTA DI FINANZIAMENTI. IL TRAM PASSI DAI LUNGARNI.

Per ridurre le emissioni climalteranti in città occorre realizzare azioni che puntino tutte a ridurre il numero di auto in circolazione, togliendo a questo modo di trasporto una parte consistente dello spazio fisico che oggi gli è riservato per darlo all’uso pedonale e alle infrastrutture della mobilità sostenibile: piste ciclabili e linee tranviarie. Lo sosteniamo da diversi decenni (dai tempi del progetto Systra 1997) e via via dei passi avanti, lentamente , si fanno: il progetto di tranvia urbana attualmente in discussione si inquadra in un sistema tranviario d’area vasta, inizia a coinvolgere i comuni limitrofi, passa più internamente al…

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PIANO DI RECUPERO DELLA CASERMA ARTALE: LA CITTÀ ECOLOGICA PRESENTA 6 OSSERVAZIONI. CON RISPOSTA AD OSSERVAZIONI ED APPROVAZIONE DEFINITIVA.

La Città ecologica ha presentato n. 6 osservazioni al Piano di Recupero (PdR) della ex Caserma Artale presentato dalla Proprietà, ed adottato dalla Giunta con deliberazione n. 158 del 22/06/2023. Esse sono state già inviate anche agli assessori ed ai consiglieri comunali. Rimanendo per ora al solo al tema della mobilità, La Città ecologica ritiene che il PdR produrrebbe un notevole incremento del traffico automobilistico che tutti dicono, a parole, di voler disincentivare. Ciò sarebbe in particolare prodotto dalla realizzazione del parcheggio multipiano (4 piani) per 57 posti auto su via Nicola Pisano, nonché dagli altri parcheggi pubblici sparsi nell’area…

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