PUM(s) di Pisa

Cliccando sull’immagine di seguito puoi scaricare lr Osservazioni complete che abbiamo presentato al Comune di Pisa. Le abbiamo mandate anche al Comune di Livorno come contributo alla stesura del loro PUMS.

ALL. 1 OECD (Organisation for Economic Co-operation Development) Functional Urban Areas – Italy. November 2020

QUI TROVI I DOCUMENTI E I VIDEO RELATIVI ALLA RISPOSTA ALLE OSSERVAZIONI DA PARTE DEGLI UFFICI E I VIDEO (MOLTO ISTRUTTIVI) DELLA COMMISSIONE CONSILIARE CHIAMATA A VALUTARE LE OSSERVAZIONI E AD APPROVARE O MENO LE CONTRODEDUZIONI DEGLI UFFICI.

Nella lettera di trasmissione delle Osservazioni abbiamo inserito la seguente richiesta:

“I sottoscritti chiedono, in conformità con la priorità assegnata dalle LINEE GUIDA EUROPEE alla partecipazione al procedimento di tutti i portatori d’interesse, che le presenti osservazioni siano esse stesse portate alla discussione ed al voto del Consiglio Comunale, in luogo di portare al Consiglio un loro riassunto.”

 

Qui trovi la presa di posizione de La Città ecologica su gli Aeroporti Toscani.

Pubblichiamo la sesta ed ultima parte delle Osservazioni al PUM(s) di Pisa. Questa parte presenta le Osservazioni de La Città ecologica al PUM(s) adottato dalla Giunta pisana e un documento dell’UE che riporta come sarebbe dovuta essere individuata l’Area Funzionale Urbana di Pisa. La Città ecologica, come dovrebbe essere evidente dalle argomentazioni
e dalle proposte pubblicate nelle cinque parti precedenti, pensa che la cosa più opportuna sarebbe riscrivere completamente il PUMS dal momento che ritiene che quello adottato non persegua realmente gli obiettivi indicati né dai Decreti Ministeriali del MIT del 2017 e del 2019 né, ancor meno, le GUIDELINES for Developing and Implementing a Sustainable Urban Mobility Plan (2nd Edition) di ELTIS del 2019. Tuttavia cerchiamo di dare il nostro contributo al miglioramento del PUM(s) adottato, per quanto possibile.
Clicca sull’immagine per scaricare il PDF. Buona lettura.

ALL. 1 OECD (Organisation for Economic Co-operation Development) Functional Urban Areas – Italy. November 2020

Pubblichiamo la quinta parte delle Osservazioni al PUM(s) di Pisa. Questa parte presenta le Osservazioni de La Città ecologica agli obiettivi “strategici” del PUM(s) approvato dalla Giunta pisana. Purtroppo nessuna strategia di lungo periodo è presente e nessuna scelta verso la riduzione dello spazio fisico da assegnare al traffico veicolare privato, che continua ad essere il solo, vero, padrone della viabilità urbana, e non solo.
Clicca sull’immagine per scaricare il PDF. Buona lettura.
Pubblichiamo la quarta parte delle Osservazioni al PUM(s) di Pisa. Questa parte illustra le azioni che per La Città ecologica avrebbe dovuto prevedere il PUMS per arrivare ad una sostanziale ridistribuzione modale nei 10 anni di validità ed ancor più nel medio periodo (20-30 anni).
Clicca sull’immagine per scaricare il PDF. Buona lettura.
Pubblichiamo la terza parte delle Osservazioni al PUM(s) di Pisa. Questa parte riporta la vision che per La Città ecologica avrebbe dovuto avere il PUMS e gli obiettivi (i target) di ridistribuzione modale che si possono raggiungere se si scegliesse realmente di privilegiare la mobilità sostenibile.
Clicca sull’immagine per scaricare il PDF. Buona lettura.

 

Pubblichiamo la seconda parte delle Osservazioni al PUM(s) di Pisa. Questa parte riassume i dati a disposizione sulla mobilità nell’Area Funzionale Urbana e nel Capoluogo. Come vedrete sono parziali e poco aggiornati, ma questo passa il convento.

Clicca sull’immagine per scaricare il PDF. Buona lettura.

 

Cominciamo col pubblicare la prima delle sei parti (più un Allegato) nel quale abbiamo diviso le Osservazioni al PUM(s) che abbiamo presentato in Comune. Clicca sull’immagine per scaricare il PDF. Buona lettura.

 

Condividi questo articolo: